Recensione Final Fantasy XII

Recensione Final Fantasy XII

Prodotto da : Square-Enix
Categoria : Gioco di Ruolo
Autore Recensione : Angelika

Sono passati quasi sei lunghi anni dal primo Final Fantasy in Ps2. L’idea nasceva dalla mente della Squaresoft, che si unì alla storica nemica l’Enix per partorire la più grande casa di sviluppo per i giochi di ruolo, la Square-Enix.

Le vicende che si narrano, sono ambientate nel mondo di Ivalice, dove Arcadia si scaglia contro il piccolo regno di Dalmasca. Fin dall’inizio si capisce che la vita del regno è tutt’altro che tranquilla, gli ambienti richiamano molto la saga di Star Wars per la struttura tecnologica,infatti si scrutano in cielo navi volanti e immense flotte di passeggeri, gioco sofisticatissimo, la finezza della texture è fantastica, i colori sono vivi, brillanti, reali.

I personaggi sono accuratamente ben definiti in ogni singola parte del corpo, devo dire che i programmatori hanno fatto un’ eccellente lavoro,spesso basta guardare un personaggio per capire lo stato d’animo,lo sguardo, sembra talmente reale, che fa davvero impressione ! Gli scenari sono quasi maestosi e giunonici, la telecamera stavolta è mobile per cui vi potrà offrire una visuale dettagliata e precisa,permettendovi di osservare l’ambiente che vi circonda. L’impatto sonoro è quasi surreale al punto che il giocatore viene rapito da quel mondo fantastico e magico.

Le città sono vive e pulsanti, strutturate con dislivello, piani rialzati e stretti vicoli, inoltre sono vaste e varie.

Una delle tante caratteristiche di F.FXII sono le creature e i mostri e i loro comportamenti, noterete che la fauna del gioco si sposterà liberamente, qualche volta potreste imbattervi in diverse e curiose specie di creature che si comporteranno in maniera del tutto inspiegabile, potranno interagire tra loro, tutte le creature stavolta saranno visibili,ma con un simpatico sistema potrete capire se i mostri sono calmi e facili da mandare k.o, o se vi daranno del filo da torcere..in questo caso inizierete a prepararvi per il combattimento. In Final Fantasy XII a differenza dei precedenti, vi capiterà spesso di dover affrontare situazioni che richiedono strategie alternative per essere portate a termine, vi capiterà infatti di dover combattere con zombie e fantasmi, questo fa capire quanto è diverso e speciale il dodicesimo della saga. Direi quasi che questo capolavoro non abbia difetti, ma purtroppo se si vuole essere pignoli, diciamo che il sistema di telecamera non è all’altezza delle varie situazioni, e l’interazione con i fondali direi che non esiste, ma non sarà questo a svalutare il perfetto lavoro della Square-Enix che dopo averci fatto stare col fiato sospeso, ha finalmente dato vita a questo gioiello nel panorama dei giochi di ruolo.

Giudizio

| Grafica 9,5 | Sonoro 9,5 | Giocabilità 9 | Longevità 10 | Globale 10 |

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *