Rss Feed
Tweeter button
Facebook button
Technorati button
Reddit button
Myspace button
Linkedin button
Delicious button
Digg button
Newsvine button


Home Giochi Gratis Forums Videogames Recensioni ed Anteprime Videogiochi Trucchi e Soluzioni Giochi Gratis Online Giochi Downloads Galleria Immagini Videogiochi



GTA 4 Grand Theft Auto 4 Soluzione Completa Guida

Guida GTA 4

Soluzione Completa Grand Theft Auto 4

Niko Bellic è giunto a Liberty City, una città apparentemente paradisiaca dove, forse, il “sogno americano” può essere vissuto nella sua interezza. Ben presto però, Niko si scontra con una dura realtà, fatta di omicidi, organizzazioni mafiose e soprattutto tanta, tantissima violenza.

Se foste in cerca di qualche consiglio per sopravvivere in questo inferno, siete giunti nel posto giusto; qui troverete tutte le informazioni necessarie per superare le missioni della storia principale, per completare il gioco al 100% e per rompere il muro dei 1000 Gamer Points, nel caso in cui foste possessori di una copia del gioco per Xbnox360. Cosa aspettate? Le strade di Liberty City vi aspettano!

MISSIONI STORIA (prima parte)
Racchiudo nella prima parte tutte le missioni della prima isola di Liberty City.

*** THE COUSINS BELLIC ***

La lunga sequenza iniziale vi permette di immergervi nella fantastica Liberty City. Fate conoscenza del cugino Roman, un po’ ubriaco. Questa è l’occasione buona per familiarizzare con i comandi di gioco guidando una vettura. Lo scopo della missione è di raggiungere la casa di Roman, che diventa anche il rifugio di Niko Bellic. I tasti sono semplici: RT per accelerare ed LT per frenare.
Al termine della breve sezione di guida, c’è una sequenza che conclude il primo livello di gioco.

Per il momento, si possono fare missioni solo per conto di Roman, per iniziarne una dovrete semplicemente raggiungere il luogo indicato sulla mappa. Potete iniziare ad utilizzare il navigatore dalla schermata della mappa. Potete intanto girare libertamente per la prima parte della città per scoprire quali sono le caratteristiche di gioco, ma sappiate che alcune funzioni verranno sbloccate in seguito.

*** IT’S YOUR CALL ***
Prima missione di Roman.
La prima parte della missione vi vede alla guida del taxi di Roman. Dovete accompagnare il cugino Roman al negozio di ferramenta, ma questa è solo una parte introduttiva. Roman vi dona il suo telefonino, che potete utilizzare per il resto del gioco per chiamare i vostri contatti, uscire con loro, chiedere favori o organizzare missioni.
Quando arrivano gli strozzini, si deve chiamare Roman con il cellulare per farlo arrivare alla macchina. Non dovete fare altro che raggiungere il punto di destinazione, seminando gli inseguitori.
Nota: completare missioni aumenta il rispetto da parte di coloro che ve le forniscono.

Ed ora che la missione è stata completata, cosa si può fare? Ci vorrà poco prima di ricevere un messaggio da parte di Roman che chiede aiuto. Quando cercate di raggiungerlo, state attenti al simbolo dell’omino verde sulla mappa, si tratta di una missione secondaria, che non tratto in questo capitolo della guida, ma in un capitolo a parte.

*** THREE’S A CROWD ***
Seconda missione di Roman.
La sequenza mostra che Niko ha un suo stile particolare per risolvere i problemi di famiglia. Vi tocca fare da accompagnatori per Mallorie e la sua amica Michelle. Andate a prendere le due ragazze e portatele a casa di Michelle, infine Roman vi consiglierà un negozio per cambiare i vestiti. Basta comprare un solo indumento per superare la missione.

Ora potete frequentare Michelle, infatti è la vostra fidanzata e spesso vi chiederà di uscire con lei.

*** FIRST DATE ***
Prima ed unica missione di Michelle.
Non si tratta realmente di una missione, ma è un tutorial sugli appuntamenti che mostra i locali e le attività a disposizione. Il luogo da visitare è il luna park. Essendo questo chiuso, vi sposterete al bowling. Giocate, non importa il risultato. Poi, riportate a casa Michelle per concludere la missione. Roman chiamerà, un po’ deluso per essere stato scaricato quando cercava aiuto e conviene riportarlo a casa per chiarirsi con lui.

*** BLEED OUT ***
Terza missione di Roman.
Roman è in difficoltà e bisogna andare a salvarlo. Recatevi dove indicato e dovrete picchiare Bledar e Kalem, imparando a fare la lotta a mani nude. Sconfitti i nemici, è tempo di raggiungere la macchina per un inseguimento. Restate incollati alla macchina di Dardan per poi fermarvi quando lui scende. Salite le scale all’esterno e colpitelo a pugni, oppure fregandogli il pugnale per dargli una lezione. Riportate indietro Roman per concludere la missione.

*** EASY FARE ***
Quarta missione di Roman.
Dopo una interessante sequenza introduttiva con Vlad, è tempo di fare da taxista per un cliente di Roman, Jermaine. Tuttavia, non è un semplice accompagnamento, ma bisogna proteggere Jermaine dalla polizia (due stelle d’allarme). Non è difficile liberarsi dei poliziotti, l’importante è guidare in zone di periferia e non sulle strade principali che sono sempre sorvegliate. Una volta tolto il livello di sospetto, ci vorranno circa 10 secondi prima che la polizia smetta di ricercarvi. Dopo, accompagnate Jermaine a destinazione.

*** JAMAICAN HEAT ***
Quinta missione di Roman.
State per fare la conoscenza di un personaggio piuttosto importante: Little Jacob. Andate a prenderlo per poi portarlo a destinazione. Qui comincia la vera missione, che vi permetterà di utilizzare la pistola appena guadagnata. Salite le scale ed accovacciatevi per sparare ai tre nemici di fronte a Jacob. Non scendete ancora perché sta per arrivare un quarto nemico dall’alto. Uccisi tutti, dovete accompagnare Jacob al bar per concludere anche questa missione.

Riceverete una chiamata di Roman che vi spiega che potete lavorare come taxista per lui per guadagnare un po’ di soldi. Vlad si fa sentire, ha bisogno d’aiuto e da questo momento vi chiederà di svolgere alcune missioni per lui. Inoltre, dovrete lavorare per Little Jacob. Potete partire da chi volete, nella guida comincio con Jacob.

*** CONCRETE JUNGLE ***
Prima missione di Little Jacob.
Accompagnate Jacob al luogo dell’incontro. L’affare non va bene e dal retro potrete uccidere gli spacciatori, investendoli con la macchina oppure freddandoli con la pistola. Ritornate da Jacob per portarlo a Meadows Park per la seconda parte della missione. Riparatevi dietro alla porta e sparate al tizio sulle scale. Il tutorial sullo schermo mostra come uccidere l’altro uomo, cioè dalla finestra. Entrate nell’edificio per uccidere gli ultimi due tizi in cucina. State attenti a non scoprirvi troppo perché altrimenti finireste uccisi. Recuperate il kit medico se ne avete bisogno ed accompagnate indietro Little Jacob per concludere la missione.

*** BULL IN A CHINA SHOP ***
Prima missione di Vlad.
Recatevi al negozio cinese per ricevere un pesante rifiuto della vostra proposta di pagamento. Potete far cambiare idea all’uomo recandovi nel retro dove c’è la spazzatura per strada e raccogliere un oggetto. Mirate e colpite la finestra, così avrete la meglio. Riportate i soldi a Vlad, che sarà abbastanza contento di voi.

*** HUNG OUT TO DRY ***
Seconda missione di Vlad.
Vi aspetta un’altra missione semplice: dopo aver raggiunto la destinazione, il tizio preferirà scappare piuttosto che pagare. Prendete una macchina (ci vorrà qualche secondo perché ha l’antifurto) ed inseguite il camion. Dopo un breve inseguimento, riuscirete a farlo cedere.

*** CLEAN GATEWAY ***
Terza missione di Vlad.
Vlad è sempre meno simpatico, ma bisogna per forza lavorare per lui per aiutare Roman. Recatevi alla metropolitana fino al piano superiore, salite sul treno ed aspettare di essere portati in una nuova zona. L’obiettivo è il furto di una Blista Compact, sorvegliata da due uomini. Potete ignorare l’avviso di stenderli con un pugno stordente e semplicemente rubare la vettura per riportarla al garage. Anzi, no, Vlad non è soddisfatto e desidera che la portate prima all’autolavaggio. Seguite l’indicatore, lavate la macchina e finalmente potrete portare la vettura al garage.

*** IVAN THE NOT SO TERRIBLE ***
Quarta ed ultima missione di Vlad.
Questa missione consiste nell’inseguimento di un certo Ivan, che parte dal garage di Roman. Restategli dietro per arrivare al cantiere, dove si deve abbandonare la macchina per salire sulla scala. La fase al piano superiore è abbastanza lunga, ma senza difficoltà. Poi dovrete saltare da un tetto all’altro, fino a che Niko non dice che i tetti per saltare sono finiti. In quel punto, utilizzate il piccolo ponte per raggiungere l’ultimo tetto. Vi ritroverete di fronte ad una scelta: salvate Ivan se vi interessa incontrarlo più avanti, però non conta per il 100% e nemmeno per l’obiettivo (Xbox 360) di incontrare tutte le persone casuali, quindi potete lasciarlo andare nel caso che proprio non vogliate salvarlo. Vlad non verrà comunque a saperlo.

Terminate le missioni per Vlad, si può andare in missione da Roman.

*** UNCLE VLAD ***
Sesta missione di Roman.
Ora che avete terminato le missioni per Vlad, non avete più bisogno di lui e Niko troverà un’idea per aiutare Roman. Raggiungete il locale per un breve dialogo con Vlad, che vi farà capire qual è la prossima mossa da fare. Uccidete le due guardie e correte all’esterno per cominciare l’inseguimento di Vlad. Restategli dietro finché non distrugge la macchina, a quel punto dovrete fare pochi passi per arrivare allo scontro decisivo. Eliminatelo al momento adatto per concludere il livello dopo una grande sequenza finale.

Raggiungete il segnale di Roman per una missione fornita da un nuovo personaggio.

*** CRIME AND PUNISHMENT ***
Prima missione di Faustin.
Dopo aver incontrato nuovi personaggi, vi viene chiesto di trovare una volante della polizia. Potete fare in due modi: 1) chiamare il 911 e chiedere aiuto; 2) correre in avanti per trovare una macchina proprio lì davanti, ma state attenti al poliziotto vicino alla vettura. A questo punto avete tre furgoni da ispezionare, ma solo uno di questi è quello giusto. Non è un problema andare a tentativi. Una volta che raggiungete un furgone, stategli vicino finché non accosta. Poi, scendete dalla vettura. Quando trovate il furgone giusto, lo saprete e dovrete prenderne possesso per poi riportarlo in garage.

*** DO YOU HAVE PROTECTION? ***
Seconda missione di Faustin.
Recatevi al negozio per una scena divertente ed un lavoro facile. Per sparare la gamba, rilasciate il grilletto a metà per prendere la mira manuale, in modo da non uccidere il bersaglio. Finito questo semplice incarico, ritornate alla vettura per accompagnare Dimitri all’armeria. All’interno vi sarà spiegato come acquistare armi, comprate le mitragliette a 1200$, ma non saranno tolti dal vostro conto, quindi non fatevi problemi. Uscite e riportate indietro Dimitri.

Riceverete un messaggio da Little Jacob, che vi chiederà di passare da lui. Potete ignorarlo e continuare con quelle di Faustin, ma visto che avete solo un’altra missione da svolgere per Jacob tanto vale farla subito.

*** SHADOW ***
Seconda ed ultima missione di Little Jacob.
Dovete raggiungere uno spacciatore a Bohan, nella parte alta della mappa. Percorrete l’autostrada ed andate dallo spacciatore. Dovrete seguirlo a piedi senza stargli troppo vicino. Ci sarà un momento in cui inizierà a correre, passando attraverso un edificio e poi saltando una staccionata. Fate lo stesso ed arrivate fino al condominio, dove dovrete scalare molte scale prima di raggiungerlo nuovamente. Spaccate la serratura con un colpo di pistola ed eliminate i tre nemici all’interno, stando attenti a non farvi colpire da più persone nello stesso momento. Quando i tre nemici sono morti, la missione è conclusa.

Potete fare dei lavori per Little Jacob per guadagnare dei soldi extra, ma questo non è rilevante ai fini della storia.

*** FINAL DESTINATION ***

Terza missione di Faustin.
Ritornate a South Bohan e salite le scale fino alla stazione. Lenny si trova lì ed è l’obiettivo da uccidere. Potete sparargli, ma conviene dedicarsi ai suoi due compagni che vi spareranno addosso. Dopo esservi occupati di loro, raggiungete Lenny, pronto a fuggire in auto. Inseguitelo perché dovete ucciderlo per strada. Lenny guida in modo lento e questo vi permette di crearvi delle occasioni per scendere dalla macchina e sparargli direttamente con la pistola (ma se avete tanti colpi per la mitragliatrice, sparategli direttamente dalla macchina). Dovete ucciderlo per concludere la missione.

*** LOGGING IN ***
Settima missione di Roman.
Fate conoscenza con Brucie e preparatevi ad utilizzare Internet per la prima volta a Liberty City. È veramente semplice ed immediato da utilizzare, vi basta controllare la posta elettronica, effettuare la prima risposta e poi uscire. Potete sfruttare l’occasione per una visita ai vari siti (alcuni in italiano, altri esclusivamente in inglese).

Finire la missione sblocca la possibilità di fare dei lavori per Brucie, che consistono nell’andare a prendere delle macchine che gli interessano. Troverete sempre le sue richieste via mail con missioni molto simili fra di loro (prendere la macchina e portarla in garage).

*** NO LOVE LOST ***
Quarta missione di Faustin.
Vi aspetta una missione un po’ impegnativa. Recatevi a Firefly Island per vedere una scena che dà inizio ad un nuovo inseguimento a bordo di una moto. Più andate veloci, più è facile cadere e quindi ferirsi. Il sistema di guida delle moto infatti è molto diverso da quello di GTA San Andreas. Il nemico avrà con sé gli altri bikers del gang Lost. Aspettate che scendano dalle moto per fare lo stesso ed ucciderli uno dopo l’altro. Continuate a correre per evitare i loro proiettili e recuperate nuove munizioni da loro. Non è semplice occuparsi di tutti senza alcun aiuto, però a questo punto del gioco dovreste essere in grado di gestire scontri del genere. Cercate sempre di regolare la mira e colpire tutti i bersagli alla testa.

*** RIGGED TO BLOW ***
Quinta missione di Faustin.
Prendete possesso del grosso camion per dare inizio alla missione. C’è da raggiungere la destinazione semplicemente guidando. Facile? Sì, ma non così tanto. Infatti, basta poco a far scattare la luce verde-rossa lampeggiante sul retro del campion. Più è veloce l’impulso, più l’esplosivo diventa instabile. Guidate con calma, pagate il pedaggio in autostrada ed aspettate il vostro momento durante le ultime curve per arrivare a destinazione. Infine, attivate l’esplosivo per vedere la sequenza conclusiva.

Mikail Faustin non vi chiederà più di svolgere alcuna missione per lui, tuttavia dovrete lavorare per Dimitri (nelle statistiche le missioni sono considerate quelle di Faustin, perciò le segno come sue missioni anche se è Dimitri a commissionarle). Inoltre, sbloccherete presto con una telefonata di Roman le missioni di Brucie. In questo momento dovreste cercare di far aumentare il grado di simpatia da parte di Roman per sbloccare l’abilità speciale di chiamare un taxi gratuito che vi porterà ovunque vorrete. Presto vi servirà per evitare di spendere soldi con i taxi normali. Proseguo nella guida con le missioni di Brucie.

*** SEARCH AND DELETE ***
Prima missione di Brucie.
Chiamate il 911 per procurarvi una macchina della polizia (tasto 1 quando richiesto). Rubate la vettura e fuggite dai poliziotti fino ad una zona sicura. Brucie vi chiamerà per dirvi di cercare nel registro della polizia il nome Lyle Rivas. Fate come vi è stato chiesto per poi segnare la sua posizione sulla vostra mappa e recarvi a casa sua. Dopo averlo avvisato che la sua vita è in pericolo, dovrete inseguirlo per un lungo inseguimento. Usciti dall’autostrada, cercate di tamponargli la macchina per farlo uscire, spaventato. Questo vi permetterà di eliminarlo facilmente.

Dopo questa missione, potete effettuare le missioni da vigilante, dovete però entrare in possesso di una macchina della polizia per controllare quali crimini vengono compiuti in tempo reale.

*** EASY AS CAN BE ***
Seconda missione di Brucie.
Dovete recuperare una macchina per il simpatico Brucie, secondo lui un lavoro semplicissimo. Andate nel punto indicato per prendere la macchina. In realtà, non è tutto così semplice come ha detto Brucie, infatti dovrete scendere dalla macchina per occuparvi di due uomini armati a bordo di una vettura. Dopo averli uccisi, tornate verso il garage, con altre due macchine pronte ad inseguirvi. Ignorate gli inseguitori, eliminarli non serve a nulla visto che rimarranno a bordo delle vetture, poi tornate al garage per concludere la missione.

Recatevi da Dimitri per una missione.

*** THE MASTER AND THE MOLOTOV ***
Sesta missione di Faustin.
Colpo di scena nella sequenza iniziale! Seguite il navigatore fino al Perestroika e leggete il messaggio di Dimitri: c’è un giubbotto antiproiettile per voi alla destra dell’ingresso. Prendetelo ed entrate nel club. Dopo la sequenza, eliminate tutti gli uomini di Faustin, specialmente quelli dietro al bancone. Conviene utilizzare la mitraglietta per concludere il lavoro in fretta. Quando Faustin scappa, inseguitelo dalla stessa porta da cui entra lui ed uscite all’esterno per occuparvi di altri nemici. Infine, salite le scale e state attenti al nemico, che continua a spararvi addosso. Arrivate da lui e sparategli per concludere la missione.

*** RUSSIAN REVOLUTION ***
Settima ed ultima missione di Faustin.
Per dar vita alla missione dovete semplicemente chiamare Dimitri, che vi chiederà di incontrarlo in un magazzino. Little Jacob si offre per aiutarlo. Al magazzino, avrete un’altra sorpresa. Ci sarà una lunga sparatoria all’interno del magazzino. Restate riparati e sparate, Jacob vi sarà d’aiuto anche se non troppo. Non uscite mai allo scoperto, può anche bastare la pistola ed un po’ di mira manuale per colpire direttamente i nemici alla testa con un solo colpo. Quando Dimitri esce, dovete passare dall’altra uscita del magazzino per trovarvi di fronte la polizia. Liberatevi dei poliziotti se lo volete e rubate una vettura della polizia. Non pensate di poterla portare al Pay ‘n Spray, non toccano macchine della polizia, quindi uscite dalla zona di ricerca. Una cosa importante è che dovete riportare indietro Little Jacob, ma potete anche passare a prenderlo in seguito al magazzino. Scegliete voi cosa preferite fare. La missione termina quando lo riportate indietro.

Telefonate a Roman per iniziare una nuova missione.

*** ROMAN’S SORROW ***
Ottava missione di Roman.
Passate a prendere Roman, che non pare poi così triste come nel titolo della missione. Portatelo al suo appartamento (che poi è anche il vostro) per vedere una scena. Vi chiederà di portarlo al suo deposito, anche qui un’altra scena. Accompagnate Roman a Bohan, non è una missione lunga ma interessante, che si conclude con un nuovo appartamento dove si può salvare la partita.

La prima parte del gioco è terminata, o almeno tutto quello riguardante la storia c’era da fare nella prima isola. Le ultime due missioni di Brucie si sbloccano più avanti e le riporto nel capitolo seguente della soluzione anche se riguardano la prima isola.

MISSIONI STORIA (seconda parte)
Arrivati a Bohan, siete ormai nella seconda isola. Da qui prosegue la storia di Niko Bellic. Raggiungete la M sulla mappa per una nuova missione.

*** ESCUELA OF THE STREET ***

Prima missione di Manny.
Dopo aver fatto conoscenza di questo bizzarro personaggio, Manny verrà con voi. Guidate verso lo spacciatore e rimanetegli dietro a misura di distanza per non farvi scoprire. Ci sarà un po’ da aspettare prima che lui si fermi. Scendete dalla vettura ed andate sul retro dell’edificio (la porta è chiusa), salite sul tetto dai tubi e lasciatevi cadere dall’unica finestra orizzontale aperta. Dovrete occuparvi di un buon numero di nemici, tutti ben riparati. Fateli fuori con calma e ricordatevi che c’è un distributore di bibite da utilizzare per recuperare l’energia nel caso che siate feriti. Dopo aver ripulito il magazzino, sparate alla serratura ed uscite all’esterno, missione conclusa.

Ora potete concludere le missioni per Brucie, lo troverete nella prima isola.

*** OUT OF THE CLOSET ***
Terza missione di Brucie.
Dovete recarvi all’Internet Café e successivamente al sito internet Love Meet, che potete trovare dalla homepage. Cercate fra i maschi (male) il nome French Tom. Cliccate in basso a destra per fissare un appuntamento. Non riceverete subito la mail, ma vi toccherà aspettare qualche ora, sarete avvisati quando la sua risposta sarà disponibile. Fine della prima parte, ora potete dedicarvi ad altre missioni e girare liberamente per la città fino a quando non risponderete alla mail per l’appuntamento. Dovrete raggiungere il ristorante vicino al negozio russo. Entrate dentro in un orario simile a quello dell’appuntamento per incontrare French Tom. Dopo qualche parola, estraete l’arma e sparategli per completare questa missione in due parti.

*** NO.1 ***
Quarta ed ultima missione di Brucie.
Insieme a Brucie, dovrete recuperare un’auto da parte dell’amico Stevie. Questa volta non ci sono problemi, lo scopo della missione è un altro: vincere una gara stradale. Le gare sono una questione di abilità ed un po’ di fortuna, ma questa è piuttosto semplice, il computer tende a fare molti errori alla guida. Una volta al traguardo, siete ormai a buon punto della missione: accompagnate a casa Brucie e non vi fornirà più altre missioni.

*** STREET SWEEPER ***
Seconda missione di Manny.
Dovete dare la caccia ad una gang, uccidendo tutti i membri. Arrivati nel loro covo, due nemici cercheranno di scappare in auto. Dedicate a loro ogni priorità ed inseguiteli per danneggiare la vettura ed eliminarli. Dopo averli uccisi, dovete tornare indietro dagli altri al covo se non vi siete già occupati di loro.

Mallorie vi telefona per avvisarvi che anche la sua amica Elizabeta Torres offre lavoro. Un’occasione per guadagnare qualche dollaro in più!

*** LUCK OF THE IRISH ***
Prima missione di Elizabeta.
Dopo aver fatto nuove conoscenze, potete cominciare la missione recandovi nell’edificio indicato dal navigatore. Entrate all’interno e salite le scale fino al tetto per prendere il fucile da cecchino. La posizione strategica è vicina, arrivate lì per vedere la scena dell’arrivo di Packie e del suo socio. Il fucile da cecchino è semplice da utilizzare, basta fare zoom e colpire i nemici alla testa. La cosa più importante è di proteggere Packie, perché se muore la missione è fallita. Un nemico arriverà ad aggredirlo, sparategli in testa prima che sia troppo tardi. Altri membri della gang compariranno in seguito, continuate a fare da cecchini per ripulire la zona e completare la missione.

*** BLOW YOUR COVER ***
Seconda missione di Elizabeta.
Incontrate Playboy X e portatelo all’appuntamento seguendo l’indicatore sulla mappa. Salite fino al terzo piano senza alcun problema, ma all’incontro scoprirete di avere a che fare con dei poliziotti. Questa infatti era una operazione sotto copertura e sarà pieno di poliziotti nel palazzo. Uccidete quelli che avete di fronte prima di uscire dalla stanza. Attenzione ai due agenti dietro alle scale. Salite per trovarne altri due. Playboy X vi raggiungerà quasi subito. Salite un altro piano per ammazzare altri due nemici, poi salite le ultime scale per recarvi all’esterno dove ancora due poliziotti vi attendono. Trovate un giubbotto antiproiettili nel tetto accanto e pure altri tre agenti da affrontare. Seguite Playboy X quando scende le scale e state attenti ad una nuova invasione di nemici. Resistete fino alla fine e fuggite dalla polizia insieme al vostro compagno (due stelle d’allarme). Ricordatevi che potete utilizzare il Pay ‘n Spray che è abbastanza vicino. Quando siete fuori pericolo, riaccompagnate Playboy X a Bohan.

Da questo momento potete svolgere missioni per Playboy X, ma potete concludere tutte quelle di Manny e successivamente di Elizabeta.

*** THE PUERTO RICAN CONNECTION ***
Terza ed ultima missione di Manny.
L’ultima missione di Manny inizia con un punto da raggiungere sulla mappa. Prendete un’auto o una moto comoda da guidare perché dovrete seguire un treno al piano superiore, svoltando nelle curve talvolta in maniera imprevedibile. Utilizzate la visuale sul bersaglio quando non sapete che strada prendere. Arrivati al parco, svoltate a sinistra per non rimanere bloccati e successivamente alla destra del vicolo cieco. Ancora un piccolo sforzo e sarete a destinazione. Salite sulle scale ed uccidete i tre nemici per concludere questa missione.

Elizabeta avrà nuovamente bisogno d’aiuto, ma anche un personaggio misterioso (indicato da ?) vi chiederà di incontrarvi con lui al molo.

*** THE SNOW STORM ***
Terza missione di Elizabeta.
Questa è probabilmente la missione più difficile che avete fatto finora. La prima parte non è complessa, vi si chiede di raggiungere un vecchio ospedale ben sorvegliato ed eliminare tutti i nemici al suo interno. Superato il parcheggio, uccidete i due nemici all’esterno e poi scegliete se passare dall’ingresso principale o dalla scala sul retro. Dall’ingresso principale non è un problema occuparsi dei nemici, basta utilizzare bene il sistema di copertura. Dopo aver ripulito la stanza grossa, potrete ripararvi dietro ad un muro (notate il medikit) per poi sparare ai vari nemici visibili da qui. Basta un colpo di pistola per far cadere i nemici in alto. Liberate tutto l’ospedale per raggiungere la stanza con la coca, in cui vi è anche un giubbotto antiproiettile molto utile. Assicuratevi di avere la salute al massimo prima di afferrare lo zaino con la coca (con il problema della polizia in agguato). Uscite dalla porta e superate anche quella successiva, poi giratevi a sinistra e percorrete tutto il corridoio fino ad entrare nella grossa stanza per uscire all’esterno. Nel frattempo vi saranno parecchi poliziotti a spararvi. Dal retro potete gettarvi in acqua, ma potrebbe non rivelarsi una buona idea perché la polizia potrà raggiungervi anche via mare e non potrete difendervi. La soluzione migliore è di correre il più velocemente possibile verso il parcheggio, prendere una vettura e raggiungere il Pay ‘n Spray più vicino, sperando di non farsi vedere dai poliziotti al momento di entrare al suo interno. In questo modo si potranno eliminare le tre stelle d’allarme accumulate finora. Quando siete liberi, raggiungete Little Jacob per una sequenza finale con tanto di sorpresa: scoprirete chi è la spia!

*** HAVE A HEART ***
Quarta ed ultima missione di Elizabeta.
No!!!!! E’ un vero peccato quello che accade nella sequenza iniziale della missione. Dovete trasportare i corpi dei due morti sulla macchina, se non fate alcun incidente arriverete a destinazione senza problemi, ma al minimo contatto il bagaglio si aprirà e vi ritroverete a dover scappare continuamente dalla polizia. Scegliete quello che preferite, ma dovete solo recarvi nella zona indicata. Se si apre il bagaglio, potete chiuderlo con il tasto indicato andando sul retro dopo essere scesi dalla macchina. Raggiungete il dottore per concludere questa (triste) missione.

Andate al molo per conoscere l’identità del personaggio segreto.

*** CALL AND COLLECT ***
Prima missione di Francis.
Vi ritrovate a lavorare per l’agente McReary in una missione d’indagine. Raggiungete il punto panoramico ed otterrete il numero da chiamare. Il ricattatore si nasconde fra la gente. Chiamate il numero dopo essere scesi dalle scale, troverete il nemico al telefono vicino al venditore di hot dog. Sparategli! Ora dovrete fuggire dalla polizia (due stelle d’allarme), fate come già sapete e vi ritroverete in libertà. Ancora un’ultimo sforzo: consegnate le foto a Francis e la missione terminerà con successo.

Potete svolgere missioni anche per Francis da questo momento, ma se non l’avete fatto conviene iniziare ad occuparsi delle missioni di Playboy X.

*** DECONSTRUCTION FOR BEGINNERS ***
Prima missione di Playboy X.
Seguite il lungo percorso per trovare delle armi nel furgone (dovete solo entrare all’interno). Inizia una fase con il fucile da cecchino. Posizionatevi pure più avanti e mirate con lo zoom verso l’alto per uccidere le tre guardie. Vi saranno sequenze per ognuna delle loro morti. Dopo esservi occupati delle guardie, sarà il momento di entrare nel cantiere per uccidere un leader del Sindacato. Fate attenzione perché è ben protetto da diverse guardie. Eliminate tutti quelli che trovate nella zona e quindi il membro del Sindacato. Poi, dovrete raggiungere il secondo leader più a sud, oltre alla passerella di legno che porta al piano superiore. Vi verrà consigliato di usare le granate, ma potete ignorare questo avviso e sparare con il mitragliatore per fare prima. Dopo aver ucciso anche il secondo membro, dovrete eliminare il terzo ed mafioso più avanti, oltre un’altra pontile di legno. Purtroppo non è ancora finita e c’è da uccidere l’ultimo leader, ma prima arriveranno dei rinforzi da un elicottero. Potete uccidere a distanza i nemici con il fucile da cecchino, specialmente quelli che scendono dall’elicottero per non trovarseli addosso più avanti. Fate fuori tutti gli altri avversari e sarete finalmente a pochi passi dall’ultimo nemico. Bastano pochi colpi per concludere questa lunga missione (e state attenti ai pochi medikit sparsi su questa mappa).

*** PHOTO SHOOT ***
Seconda missione di Playboy X.
Nella sequenza introduttiva ottenete un nuovo cellulare, che può anche scattare le foto. Infatti l’obiettivo della missione è di recarsi al campo da basket e scattare una foto al gruppo di persone lì presenti. Non bisogna essere dei grandi fotografi, basta scattarla in maniera chiara. Playboy X chiamerà per avvisare quale di loro è il bersaglio da uccidere. Eliminatelo e la missione sarà completa.

Dopo questa missione, dovreste avere sulla mappa le missioni di Packie, Dwayne, Francis e pure un ? dopo una chiamata di Michelle. Come se non bastasse, Mallorie vi chiama per dirvi che Roman è stato rapito, dovete salvarlo appena ricevete la chiamata.

*** HOSTILE NEGOTIATION***

Nona missione di Roman.
Arrivati al magazzino, vedrete una sequenza. Per salvare Roman dovete far fuori tutti i nemici nel magazzino. Preparatevi ad un lunghissimo scontro su ben quattro piani. L’unico consiglio che posso darvi è di prendere tutto con calma ed ucciderli gradualmente. Ad ogni piano state attenti alla possibile presenza di medikit, infine arrivate a Roman. L’ultimo piano è l’unico che davvero può creare problemi perché i nemici sono posizionati bene. Arrivate da Roman e liberatelo, ma la missione non è ancora finita. Seguite Roman fino alla macchina, per fortuna esiste una via d’uscita più breve di dover scendere tutti i piani.

*** HARBORING A GRUDGE ***
Prima missione di Packie.
Interessante la famiglia di Packie, non trovate? Guidate verso il magazzino del porto per una fase a piedi, dove dovrete saltare sulle casse e perfino aggrapparvi ad una insegna. Continuate a seguire Packie fino alla sequenza sul tetto. Ora, dovrete scendere fino a raggiungere il camion pieno di farmaci. Ma prima di scendere sparate a tutti i nemici presenti sullo schermo direttamente dal tetto, in modo da sconfiggere la prima ondata. Poi, scendete dal tetto più basso per evitare di farvi male. Arriverà una seconda ondata, da eliminare prima di poter accedere alla zona del furgone, anch’essa sorvegliata da altri nemici. Se siete gravemente feriti, potete trovare un medikit nella stanza vicina al furgone, è posizionato sul muro. Prendete possesso del furgone ed aspettate Packie, poi dovrete tornare al garage, ma vi saranno delle macchine ad inseguirvi. Da questo momento potete far scorrere le armi in macchina, prendete le granate e lasciatele cadere dietro di voi per far saltare in aria gli inseguitori. A dire il vero questo non è importante, l’obiettivo è di raggiungere il garage.

Dopo la missione, potrebbe chiamarvi Roman per dirvi che è disponibile un nuovo appartamento in città. Raggiungete la nuova zona, dove avrete accesso ad un portatile da cui potete connettervi ad Internet. Ne ha fatta di strada Niko da quando è arrivato in città!

*** WASTE NOT WANT KNOTS ***
Seconda missione di Packie.
Prendete una macchina con quattro posti per portare con voi i compagni di Packie. Sentirete storie interessanti su Francis McReary. Arrivato al deposito di riciclaggio, scendete dalla macchina per scavalcare alcune recinzioni. Il gruppo di italiani all’esterno vi creerà qualche problema, ma potete contare sui vostri compagni e sulla inseparabile mitraglietta (o qualunque arma preferite usare). Raggiungete il deposito per una nuova sparatoria, eliminate tutti i nemici prima di salire sulle scale. Una volta raggiunti i soldi, state attenti all’arrivo di nuovi nemici. Non perdete tempo ad eliminarli tutti, ma solo quelli che vi intralciano la strada. Uscite dal retro per gettarvi in acqua. C’è una barca nei paraggi, salite su di essa e sedetevi al posto di guida. Dopo qualche secondo, Packie vi raggiungerà. Guidate la barca fino alla destinazione, non dovreste avere alcun problema nel farlo.

Dopo la missione, Packie vi contatta, fornendovi il numero della sorella Kate. Da questo momento potete uscire con lei, sempre se vi interessa. Inoltre, vi chiamerà Ray Boccino, l’italiano per cui lavora Packie, anche lui disposto a fornirvi missioni. Per l’ultima missione di Packie, dovete vestirvi elegantemente da Perseus.

*** THREE LEAF CLOVER ***

Terza ed ultima missione di Packie.
La richiesta per cominciare la missione è di un vestito con cravatta e scarpe eleganti. Prendete anche questa volta un’auto a quattro posti per accompagnare i membri della famiglia di Packie. L’obiettivo questa volta è ambizioso: rapinare la Libery City Bank. Dopo la sequenza all’interno, bisogna raggiungere il caveau dove ci sono i soldi, incredibilmente non avrete problemi a scendere e prenderli. Il problema è dopo la prossima sequenza, con ben cinque stelle da ricercati della polizia. Non dovrete prendere una macchina, ma scappare a piedi, uccidendo tutti i poliziotti che vi ritroverete di fronte. Il mio consiglio è di ripararvi ogni volta che potete e lanciare granate verso le macchine della polizia per farle esplodere ed uccidere tutti i poliziotti in quella zona. Vicino ad una macchina troverete un giubbotto antiproiettili. Resistete per tutta la battaglia e passate attraverso i vicoli seguendo Packie e Derrick. Dopo una nuova sequenza, dovrete scendere in metropolitana. In metro continuate a farvi strada fino ai binari, dove sarete praticamente costretti a scappare, ma senza mai dimenticare che lasciarsi dei poliziotti alle spalle può essere troppo pericoloso. Tornati in superficie, dovrete scappare con tre stelle d’allarme (sempre meglio che cinque, ma dovrete comunque stare attenti). Seguite il percorso per concludere la lunga e complessa missione. Però, sarete felici di incassare 250000$!!!

Gerry vi contatterà, ora potete lavorare anche per lui.

*** FINAL INTERVIEW ***
Seconda missione di Francis.
Recatevi ad un Internet Cafè. Lì troverete l’indirizzo Internet dell’avvocato Goldberg dalla homepage, ma anche dalle email (che coincidenza!). Raggiungete il sito per andare su “lavora con noi” e spedire il divertente curriculum vitae. Uscite da Internet dopo aver fatto tutto. La prima parte della missione termina qui, lo studio richiamerà più tardi per fissare l’appuntamento. Potete fare altro nelle ore che vi rimangono prima del colloquio. Quando tutto è pronto raggiungete il luogo del colloquio per poi entrare nell’edificio. Andate alla reception e seguite la receptionist fino alla stanza dell’avvocato Goldberg. Potete ucciderlo in qualsiasi momento che preferite. Prendete i documenti e scappate, dovrete far fuori molti vigilanti e fuori dall’edificio anche la polizia (con due o tre stelle d’allarme). Una volta al sicuro, portate i documenti a Francis per concludere la missione.

*** HOLLAND NIGHTS ***
Terza missione di Francis.
Dovete raggiungere il quartiere popolare di East Holland, quando siete lì potrete assistere ad una sequenza. Entrate nel giardino e cercate le scale dall’altra parte dell’edificio. Riuscirete a salire al piano superiore. Appena Clarence si accorgerà di voi inizierà a scappare verso l’alto e tutti inizieranno a spararvi contro. E’ inutile ingaggiare battaglia con chiunque, fate fuori i nemici al piano superiore per assicurarvi di sopravvivere e salite fino al quarto piano, dove troverete Clarence sul tetto. Vi chiederà di risparmiargli la vita, ma potete ignorare la sua richiesta ed ucciderlo con una esecuzione. Se lo salvate, lo ritroverete più avanti, ma questo non ha effetti sul gioco, quindi fate quello che preferite. Uccidendolo, dovrete fuggire dalla polizia con due stelle d’allarme, tornate di sotto e cercate di mettervi in fuga.

*** LURE ***
Quarta missione di Francis.
C’è una macchina che contiene delle munizioni per fucile da cecchino. Entrate al suo interno e guidatela fino all’appartamento dello spacciatore a Denver Avenue. Dopo aver chiamato Francis al cellulare, scendete dalla vettura ed entrate nell’edificio, dovete raggiungere il tetto. Potrete finalmente mirare con il fucile da cecchino. Immagino che vi siano più modi per superare la missione (notate il numero di cellulare), personalmente ho trovato comodo sparare un colpo alla televisione per far uscire lo spacciatore verso la finestra e sparargli per concludere questa storia. Scendete le scale per concludere la missione.

Per il momento non potete fare altre missioni per Francis. Proseguo nella soluzione con le missioni di Dwayne.

*** RUFF RIDER ***
Prima missione di Dwayne.
Raggiungete la sala giochi di Chinatown per incontrare Charise e Jayvon. Mentre Jayvon scappa in moto, potete scegliere di eliminare Charise oppure lasciarla vivere. La scelta che fate non ha particolare rilevanza nel gioco, va a modificare la reazione di Dwayne più avanti; Prendete un veicolo per inseguire subito Jayvon. Il nemico è a bordo di una moto e questo lo rende scoperto. Arrivate da lui per sparargli ed eliminarlo, poi prendete i soldi. Dopo una chiamata a Dwayne, dovrete portargli i soldi al Chuckin Bell per finire la missione.

*** UNDRESS TO KILL ***
Seconda ed ultima missione di Dwayne.
Dovete tornare allo Strip Club di Bohan, posto che sicuramente avete già visitato in precedenza. Brucie vi chiamerà per invitarvi al locale, ma scoprirà che siete già lì per lavoro. Una volta all’interno, dovete eliminare i tre dirigenti, ma non sapete ancora chi sono. Vi basterà girare poco per scoprire le loro identità (due nomi saltano fuori nella sala principale, uno in quella privata più avanti). Quando avete i tre nomi e le loro posizioni, dovrete uccidere tutti i dirigenti. Vi consiglio di eliminare subito quello che sta nell’area “staff only” per poi uscire all’esterno ed aspettare che gli altri due si mettano in fuga, passando per l’uscita secondaria. Inseguiteli a bordo di una vettura e sparate al loro veicolo per ammazzarli entrambi. Per finire la missione, dovete essere sicuri di aver ucciso tutti e tre i dirigenti.

Completate le missioni di Dwayne, avete sullo schermo moltissime persone per cui lavorare. Nell’isola a destra c’è Gary McReary.

*** ACTIONS SPEAK LOUDER THAN WORDS ***
Prima missione di Gary.
Andate a recuperare la bomba e piazzatela nel bagagliaio della macchina degli Ancellotti. Raggiungete il punto indicato per vedere l’arrivo della famiglia. Seguite la macchina a distanza di sicurezza per un lungo viaggio verso la fabbrica. Quando i nemici entrano nella fabbrica, seguite l’indicatore e chiamate Gary per far detonare la bomba. Dopo l’esplosione, dovete ancora eliminare gli uomini rimasti in vita. Se usate il fucile da cecchino non avrete problemi ad eliminarli dalla distanza. La polizia verrà allertata (due stelle d’allarme) e dovrete ancora una volta mettervi in riparo. Una volta al sicuro, la missione termina.

Playboy X si farà sentire e potrete svolgere l’ultima missione per lui quando lo vorrete.

*** I NEED YOUR CLOTHES, YOUR BOOTS, AND YOUR MOTORCYCLE ***

Seconda missione di Gary.
Dovrete vestirvi come il tizio albanese che si trova nel frigorifero di Gary. Prendete la sua moto e recatevi al luogo dell’incontro segnato sulla mappa. A quanto pare arriverete un po’ tardi e Tony Garrone inizierà a scappare in moto. Inseguitelo e sparategli appena gli siete vicini, potrebbe volerci un po’ a farlo cadere per poi ucciderlo. Quando ci riuscite, non dategli alcuna possibilità di scappare per concludere la missione.

*** THE HOLLAND PLAY ***
Terza ed ultima missione di Playboy X
Playboy vuole farvi uccidere Dwayne e questo vi porta a non pensarla proprio come lui. Questa inizialmente non è una missione, ma una sequenza, la missione avviene più tardi. Potete intanto telefonare a Dwayne e poi a Playboy X per dare vita alla seconda parte. Personalmente, ritengo meglio eliminare Playboy X perché Dwayne è in lista amici e potete sbloccare l’appartamento di Playboy X eliminandolo. Se scegliete lui, uccidete tutti i suoi compagni per poi gettarvi al suo inseguimento. Saltate sull’altro tetto ed arrivate alla porta per scendere le scale. Una volta di sotto, inseguite Playboy X ed uccidetelo per completare la missione ed ottenere il suo appartamento. Uccidere Dwayne dà solo una buona quantità di denaro e nient’altro.

*** A LONG WAY TO FALL ***
Prima missione di Ray Boccino.
Dopo la scena nel ristorante, raggiungete le case popolari indicate sulla mappa. Leggete il messaggio di Ray fino in fondo per vedere la foto di Alonzo, che dovete trovare. Quando siete da lui (è facile da riconoscere), vi basteranno un po’ di pugni e calci per fargli rivelare l’informazione sul vostro bersaglio. L’indicatore compare sulla mappa, prendete l’ascensore per arrivare al 20° piano. Se avete ucciso Alonzo, saranno i tirapiedi ad accorgersi di voi, altrimenti sarà lui a contattarli. Comunque sia, dovrete percorrere due piani prima di poter trovare un medikit, quindi restate riparati e studiate la posizione dei nemici. Alla seconda scala c’è un medikit molto utile. Arrivate all’appartemento di Teddy per un’altra ripulita, ci sono tre persone all’interno. In cucina c’è un altro medikit. Uscite dalla stanza per trovare Teddy (o è lui che trova voi?). Raggiungete il tetto eliminando un’altra schiera di nemici per poi arrivare da Teddy ed ucciderlo.

*** TAKING IN THE TRASH ***
Seconda missione di Ray Boccino.
Vicino al ristorante c’è il Trashmaster, il furgone che trasporta i rifiuti, in questo caso dei preziosi diamanti. Mettetevi alla guida e raggiungete l’indicatore a Chinatown. Dovrete aprire lo sportello per far mettere all’interno i rifiuti e chiuderlo per evitare di perdere il carico quando tornate alla guida. Poi seguite l’indicatore fino al secondo punto di raccolta. Tanto per cambiare, c’è un problema: una macchina pronta a seguirvi. Guidate con prudenza stando attenti a non sbattere contro i lampioni sulla strada che farebbero cadere i vostri compagni e raggiungete la destinazione. La macchina nemica resterà comunque indietro. Parcheggiate il furgone per terminare la missione.

*** MELTDOWN ***
Terza missione di Ray Boccino.
Raggiungete il Castle Gardens City per trovare Luca ed i suoi amici. Partirà l’inseguimento. Evitate di sparare all’altra macchina per due motivi: il primo è che Luca non deve morire, il secondo e più importante che dopo qualche minuto la macchina subirà un incidente. Scendete dalla vettura e sparate ai tre membri della gang per poi raggiungere il bagno. Luca si nasconde dietro ad una porta, distruggetele tutte finché non lo trovate. Uccidetelo e prendete i diamanti. Niko chiama Ray e si mette d’accordo per consegnargli la merce. Arrivate fino al ponte per guadagnare una adeguata ricompensa.

*** MUSEUM PIECE ***

Quarta missione di Ray Boccino.
Raggiungete il museo per vedere una sequenza interessante, che però vi pone in una situazione difficile. Dovrete occuparvi di decine di uomini armati senza alcun aiuto. Per prima cosa dovete aprirvi la strada al secondo piano, quindi sparate ai nemici di fronte e soprattutto a quelli di sinistra da cui non potete ripararvi. Poi, passate dal corridoio di sinistra per eliminare i nemici e successivamente controllate a destra. Dal piano superiore potete già sparare ad alcuni nemici al piano terra. Prendete il medikit che si trova al secondo piano, uccidete i tre nemici vicini alle scale e scendete. Altri nemici vi attendono al fondoscala, fateli fuori per far arrivare un altro gruppo in fondo alla grossa stanza. Restate riparati dietro ad una colonna ed uccidete chiunque prima di procedere in avanti. Andate poi alla porta d’uscita per trovare altri nemici vicini alle scale. Prima di uscire all’esterno, raccogliete il medikit. Poi correte verso la prima macchina libera per fuggire dagli inseguitori ben armati. Questo punto può essere un po’ problematico perché sono in tanti a spararvi addosso. Vi basterà lasciare indietro tutti per porre fine alla missione.

*** NO WAY ON THE SUBWAY ***

Quinta missione di Ray Boccino.
Guidate fino al ritrovo dei Lost per incontrare il gruppo di bikers. Dovete inseguire entrambi i nemici utilizzando anche voi una moto. Non avete bisogno di sprecare colpi perché vi basterà inseguirli e restare dietro. I due bikers scendono sulla ferrovia e dopo qualche minuto il primo viene investito da un treno. Continuate a seguire anche l’altro finché non tornerete in strada. A quel punto lui andrà più piano e potrete sparargli alla schiena per farlo fuori. Niko contatterà Ray per informarlo del buon esito dell’inseguimento.

Riceverete una chiamata da Ray che vi farà iniziare una missione speciale per Niko e Roman.

*** WEEKEND AT FLORIAN’S ***
Decima missione di Roman.
Finalmente le cose si fanno interessanti, Niko è sempre più vicino ad incontrare Florian, l’uomo per cui è giunto a Liberty City. La missione comincia dopo una telefonata di Ray. Niko chiama Roman e bisogna passare a prenderlo sotto casa. Dovete andare da Talbot. Dopo aver parlato con lui prendete una macchina con quattro posti. Dovete solo ascoltare le indicazioni di Talbot ad ogni incrocio ed arriverete a casa di Florian, o Bernie come si fa chiamare.

Bernie vi chiamerà per fornirvi varie missioni per suo conto.

*** LATE CHECKOUT ***
Sesta ed ultima missione di Ray Boccino.
Recatevi al Majestic Hotel. Dopo una breve sequenza, dovete raggiungere la suite imperiale che si trova nell’attico. Prendete l’ascensore per arrivare al 30° piano. Qui vi sarà impedito l’accesso e dovrete farvi strada sparando a tutti i nemici presenti sul piano. State coperti perché molti di loro possono togliervi tutta l’energia con pochi colpi. Arrivate alle scale dopo la porta “Exit” e salite per una nuova fase di sparatoria nella grossa sala da pranzo. Uccidete anche il tizio in cucina e prendete il medikit. Salite sulle scale nella sala da pranzo per entrare in camera da letto, dove c’è un bersaglio da uccidere. Nell’attico invece c’è l’ultimo nemico, accompagnato da altri scagnozzi. Fate fuori tutti e potrete uscire dall’hotel con due stelle d’allarme della polizia. Invece di tornare indietro, passate dal tetto comunicante, fate fuori gli ultimi nemici e cercate una piattaforma mobile che può riportarvi direttamente al piano terra. Spingete il pulsante fino a tornare per strada. Dovrete poi cercare un veicolo per scappare. Ray vi contatta per svolgere altre missioni, ma non saranno più intestate a lui, ma a Phil, il suo amico.

Nell’isola centrale, vi sono ancora altre missioni, ma concludo così la seconda parte del gioco. Troverete tutte le altre missioni di GTA4 nella terza parte della guida alle missioni.


MISSIONI STORIA (terza parte)

Se avete seguito le missioni sulla guida, avrete ancora un ??? sulla mappa dopo la chiamata di Michelle. Raggiungetelo per iniziare una nuova missione.

*** WRONG IS RIGHT ***
Prima missione di ULPC
Raggiungete Hove Beach fino all’appartamento di Oleg. All’interno non troverete nessuno, perciò andate al computer per leggere le mail. Dopo averle lette, Niko chiamerà Paper. Ora potrete andare ad uccidere Oleg. Lo troverete subito in fuga con la sua macchina. Dovete inseguirlo per le strade della città prima di potervi avvicinare per sparargli. State attenti perché Oleg passa nei vicoli piccoli ed uno di questi per voi è chiuso. Quando Oleg rallenta, potrete iniziare a sparargli per poi scendere dalla macchina e concludere la missione.

*** PORTRAIT OF A KILLER ***
Seconda missione di ULPC
Aspettate di ricevere un messaggio con la foto del bersaglio da assassinare, poi entrare in una macchina della polizia (ne troverete una all’esterno, abbandonata dai poliziotti). Ricercate poi i criminali tramite la foto per scoprire dove trovare il nemico, che si chiama Adam Dimayev. Troverete quindi il navigatore verso l’abitazione del nemico. Vi sono quindici persone da uccidere nell’edificio, potete iniziare a ripulire la zona con il fucile da cecchino per poi raggiungere la parte interna al muro e far fuori tutti gli altri. Quando sono rimasti solo i nemici al piano superiore, salite sulle scale ed uccidete l’ultimo gruppo.

*** DUST OFF ***
Terza missione di ULPC
Prendete un mezzo (possibilmente veloce, va bene anche un taxi) e recatevi a Civilization Plaza per dar vita alla sequenza in cui un elicottero parte. Dovrete seguire l’elicottero in macchina, il percorso è abbastanza lineare tranne per la svolta finale a sinistra per raggiungere il molo. Aspettate che l’elicottero atterri per poi eliminare tutti i nemici nelle vicinanze, se vi avvicinate al molo troppo presto la missione viene considerata fallita. Una volta che non ci sono più nemici, salite sull’elicottero. Vi ritroverete presto con due stelle d’allarme. Pilotate l’elicottero fino all’aeroporto ed atterrate per terminare la missione. L’unico appunto è che l’atterraggio potrebbe crearvi qualche difficoltà.

Da un momento all’altro, Paper vi chiamerà, dando inizio ad una nuova missione per suo conto.

*** PAPER TRAIL ***
Quarta ed ultima missione di ULPC
Dopo la telefonata da parte di Paper, raggiungete Jacob allo sfasciacarrozze per salire sull’elicottero. Dovete seguire l’elicottero nemico per un po’ di tempo, poi quando siete entrambi fuori dalla città portatevi vicini al bersaglio, in modo da permettere a Jacob di colpirlo con un razzo. Ci vorranno un po’ di tentativi, poi assisterete ad una sequenza interessante. Dovete ancora atterrare, quindi seguite le indicazioni sulla mappa. Questo atterraggio è più semplice di quello della missione precedente.

Paper vi assicura che indagherà sulla persona che Niko sta cercando da tempo. Per il momento potete dedicarvi ad altre missioni.

*** HATING THE HATERS ***
Prima missione di Bernie
Dovete accompagnare Bernie a Middle Park, poi seguirà una simpatica fase di jogging nel parco. Quando Bernie viene aggredito, dovete inseguire il nemico, motorino contro motorino. Limitatevi a seguirlo, stando attenti a non rimanere bloccati con i civili nel parco. Quando tornate indietro durante l’inseguimento, Bernie verrà con voi. Da questo momento potete tornare in strada ed uccidere il vostro nemico, prima o poi si schianterà, rimanendo a piedi. Non è ancora finita, dovete accompagnare Bernie dall’altra parte della città nel negozio di vestiti Perseus.

*** UNION DRIVE ***
Seconda missione di Bernie
Troverete una Turismo fuori dalla casa di Bernie. Vi serve infatti una macchina veloce per una missione basata sull’inseguimento. Scoprirete che i ricattatori lavorano per Dimitri. L’inseguimento è un po’ problematico, infatti i nemici continueranno a far ribaltare macchine, rischiando di farvele finire addosso. Nella galleria, non seguite l’altra macchina al centro perché potreste ritrovarvi ribaltati da una vettura contro di voi. Anche la polizia non riuscirà a far nulla contro di loro, ma dopo un incidente i quattro ricattatori si ritroveranno a piedi. Eliminateli e riportate indietro Bernie.

*** BUOYS AHOY ***
Terza ed ultima missione di Bernie
Nonostante l’introduzione tranquilla, anche questa missione cela un inseguimento. Accompagnate Bernie nel punto indicato per vedere una sequenza che vi mostrerà la barca da seguire. Non si tratta di un percorso particolarmente complesso, continuate a restare dietro ai nemici finché non scendono. Fate lo stesso e raggiungeteli, non si muoveranno a lungo. Dovete uccidere tutti e tre i bersagli. Ritornate da Bernie ed avrete concluso la missione.

Sulla terza isola (quella più a sinistra) sono disponibili le missioni di Derrick e di Phil Bell. Proseguo con quelle di Phil.

*** TRUCK HUSTLE ***
Prima missione di Phil Bell
Raggingete il segnale per osservare l’arrivo di un intero gruppo di nemici. Sono parecchi, ma siete in una buona posizione. Eliminate tutti quelli che potete da lì, intanto arriverà un’altra macchina con tre persone all’interno. Fate fuori pure loro ed avanzate. Quando arrivate davanti agli ultimi nemici, uno inizierà a guidare il camion che dovete rubare. Potete anche sparargli alla testa, ma non serve a niente, la missione non consiste nell’ucciderlo normalmente. Inseguite il camion e lanciatevi sul retro per vedere una nuova sequenza. A questo punto non vi resta che risalire premendo lo stesso tasto ripetutamente. In cima al camion, dovete farvi strada verso la cabina, tenendovi aggrappati durante le curve. Potete anche rotolare da una parte all’altra. Una volta raggiunta la cabina, parte una nuova sequenza che vi permette di arrivare alla guida. Portate il camion dove vi viene indicato.

Completata questa missione, potrete iniziare a svolgere le missioni da assassino, raggiungendo il telefono pubblico indicato sulla mappa. Però, questa è una missione secondaria e non riguarda la storia. Per accedere alla missione di Jimmy Pegorino dovete vestirvi in modo elegante.

*** PEGORINO’S PRIDE ***
Prima missione di Jimmy Pegorino
Aspettate che Jimmy salga sulla macchina e guidate fino al punto indicato dal lato opposto dell’isola. Scendete dalla macchina dopo aver ricevuto il fucile di precisione ed entrate nell’edificio per poi salire sulle scale fino al piano superiore. Non sparate finché l’incontro procede normalmente, quando le cose si complicano è il momento di entrare in azione, eliminando tutti gli uomini con l’indicatore rosso. Jimmy corre a ripararsi, perciò dovete scendere ed andare a sparare ai nemici fuori dall’edificio. Fatevi strada e raggiungete Jimmy. Dopo una nuova sequenza, inseguite l’altra vettura finché non si schianta e tutti sono costretti a scendere. Dovrete inseguire il bersaglio principale, ma non lasciate in vita anche i suoi compagni perché potrebbero uccidere Jimmy. Una volta eliminato il bersaglio, prendete la merce e riportatela indietro da Jimmy nella macchina. Riportatelo a casa per concludere la missione.

*** PAYBACK ***
Seconda missione di Jimmy Pegorino
Guidate verso il punto indicato dal navigatore per vedere una breve sequenza. Dovete inseguire una vettura, che si ferma al concessionario di macchine. A questo punto dovrete uccidere moltissimi nemici, dopo esservi occupati di quelli all’esterno vi basterà una granata per dar vita ad una esplosione a catena delle vetture. Non è una missione difficile, basta un giubbotto antiproiettile per superarla senza problemi.

Prima o poi Paper chiamerà per fornirvi il contatto della famiglia Gravelli, un altro committente che si aggiunge alla lista.

*** CATCH THE WAVE ***
Seconda missione di Phil Bell
Questa missione può risultare un po’ complessa, come sempre conviene munirsi di un giubbotto antiproiettile. Guidate fino a trovare il camion e cambiate veicolo. La strada è abbastanza lunga e vi porta ad un magazzino. Quando Phil ed il russo stanno parlando fra di loro, anticipate i tempi e scendete dal camion, preparandovi ad ucciderlo. Rimanete riparati dietro al furgone, senza mai entrare nel magazzino perché è pieno di nemici che possono spararvi da ogni direzione. Impiegherete un po’ di tempo a farli fuori tutti, per fortuna Phil vi sarà d’aiuto. Proseguite a piedi e controllate che non ci sia davvero più nessuno. Usciti all’esterno, non dimenticate il giubbotto antiproiettile vicino alle barche, poi salite sulla barca indicata. A questo punto dovete seguire Bell fino al punto di consegna. Due barche nemiche si avvicineranno a voi, eliminate tutti coloro a bordo per salvare Phil Bell e poi andare al molo.

*** TRESPASS ***
Terza missione di Phil Bell
Guidate fino alla fabbrica della Sprunk. Avrete la scelta se passare davanti o dal retro. La seconda opzione è sicuramente la migliore. Scendete nel vicolo e passate nel buco che c’è nel muro per arrivare in una zona simile ad una discarica. Potete far fuori due nemici alle spalle, se invece avete scelto di passare davanti loro vi spareranno appena aprirete la porta. Dovete farvi strada per diversi piani fino al tetto, sappiate che c’è un giubbotto antiproiettile al primo piano. I consigli sono sempre i soliti: restate riparati ed avanzate lentamente. Quando raggiungete il piano superiore, uscite dalla finestra per trovare nuovi nemici ed un medikit. Assicuratevi di eliminare da sotto i nemici ai piani superiori, in particolare il cecchino. Poi potete salire sulla lunga scala ed avrete nuovamente da colpire altri russi. Salite anche sull’altra scala per la fase finale. Charlie è sull’elicottero, uccidetelo e distruggete l’elicottero, che rimarrà nella zona pronto a farsi colpire. Missione completata.

*** TO LIVE AND DIE IN ALDERNEY ***
Quarta ed ultima missione di Phil Bell
Portate Phil al punto indicato sulla mappa. Vi ritroverete con due stelle d’allarme della polizia e l’impossibilità di fuggire da loro. Dovrete comunque inseguire Phil e restargli il più vicino possibile, mentre il vostro compagno sparerà a tutte le vetture della polizia. Completata questa parte, ne segue una leggermente più semplice a piedi. Fate fuori i poliziotti ed i federali che avete di fronte per poi procedere fino al furgone. Arriva un elicottero che bisogna abbattere. Poi, salite sul furgone ed uscite dalla zona d’allarme per poi riportare i compagni al rifugio.

*** FLATLINE ***
Terza missione di Jimmy Pegorino
Guidate fino all’ospedale. Una volta all’interno state attenti a non tenere armi fra le mani. Dopo l’ingresso svoltate a destra per due volte per raggiungere lo spogliatoio. Indossate la divisa da dottore e fate un giro nell’ospedale fino a raggiungere la stanza di Anthony. Se volete, ascoltate il suo discorso, poi staccate la spina. Ora evitate di correre ed uscite dall’ospedale camminando lentamente. Se siete veloci non sarete scoperti, altrimenti dovrete azzerare due stelle di livello di sospetto.

*** PEST CONTROL ***
Quarta ed ultima missione di Jimmy Pegorino
La missione si divide in due fasi, la prima che è una semplice sequenza video e la seconda che riguarda la vera missione. Jimmy deve scegliere se fidarsi di Ray o di Phil e gli serve tempo, quindi sarà lui a contattare Niko.
Al momento giusto, sarete informati via cellulare della sua scelta: eliminare Ray Boccino. Recatevi dove indicato per vedere una breve sequenza. Ray è in una delle due macchine, ma dovete uccidere tutti, comprese le guardie del corpo. Le macchine si fermano alla stazione di benzina. Questo è il momento ideale per far fuori più persone possibili, magari anche tutti. Se Ray sopravvive insieme ad una guardia, inseguite l’altra vettura fino a distruggerla quando siete vicini. Non farete altre missioni per Jimmy Pegorino in seguito.

Conviene riprendere, se non l’avete già fatto, le missioni di Derrick McReary, il fratello di Packie, che sblocca a sua volta le ultime missioni di Gary e di Francis.

*** SMACKDOWN ***
Prima missione di Derrick McReary
Cercate una volante della polizia, ne troverete parecchie in zona. Fate una ricerca per nome, digitante Bucky Sligo. Così, scoprirete la sua posizione sulla mappa. Raggiungetelo a bordo dell’auto della polizia e lui uscirà allo scoperto, conducendovi dai suoi amici. Fate fuori tutti, sono solo cinque nemici oltre a Bucky.

Finendo la missione sbloccate la possibilità di portare auto a Stevie dopo aver ricevuto la sua richiesta via sms.

*** BABYSITTING ***
Seconda missione di Derrick McReary
Usando la barca, raggiungete Kim. Dopo la breve sequenza, dovete stare il più vicino possibile alla barca di Kim ed eliminare tutte le persone a bordo delle altre barche. A dire il vero, può fare tutto Derrick per il momento, limitatevi a restare in scia a Kim. Quando passa l’elicottero, mollate il comando e miratelo con il lanciarazzi. Dopo averlo distrutto, occupatevi delle altre barche. Infine, seguite Kim fino alla destinazione.

*** TUNNEL OF DEATH ***

Terza ed ultima missione di Derrick McReary
Preparatevi per una missione piuttosto lunga e complessa, conviene come sempre equipaggiarsi con un giubbotto antiproiettile. Packie vi chiama per dirvi la posizione del suo furgone. Raggiungetelo ed iniziate a guidare fino al Booth Tunnel. Una volta all’interno seguite gli indicatori per bloccare il percorso, non toccate alcun tasto e partirà una nuova sequenza, che mostra l’arrivo della polizia. Fate fuori tutti gli agenti della scorta e prendete possesso del blindato. Aspettate Packie. Con tre stelle di sospetto e l’impossibilità di cambiare veicolo, dovete sfuggire alla polizia. Come se non bastasse, fuori dal tunnel vi è un elicottero a seguirvi. I modi per liberarsi sono diversi, ma tutti complessi, infatti non potete contare sul Pay ‘n Spray visto che il vostro mezzo fa parte della polizia. Dovete innanzitutto fare in modo che l’elicottero smetta di seguirvi, quindi dovete andare in un posto coperto. Il mio consiglio è di andare avanti e indietro per il Booth Tunnel, sperando di trovare la situazione ideale in cui la polizia smette di seguirvi e potete trovare un posto all’interno dove far andare via le stelle di ricerca. Altrimenti, vi sono altri posti in città dove seminare l’elicottero, ma dovrete comunque occuparvi delle altre vetture. Poi, dovrete seguire l’indicatore fino al luogo tranquillo, che vi permetterà finalmente di cambiare veicolo. Guidate fino alla scogliera e lì eliminate il nemico per concludere la missione.

Finite le missioni di Derrick, Francis vi manderà un messaggio per una nuova missione.

*** BLOOD BROTHERS ***
Quinta missione di Francis McReary
Francis vi chiede di uccidere suo fratello Derrick. Terminata la sequenza, con un messaggio Derrick vi chiederà di eliminare Francis. Dovete scegliere chi dei due eliminare, è una scelta che può avere una piccola ripercussione nel seguito. Salvare Derrick non dà alcun vantaggio, stare dalla parte di Francis invece sblocca l’abilità di fermare le stelle da ricercato della polizia (massimo tre), ma non funziona sempre. Raggiungete l’impalcatura ed arrampicatevi su di essa fino a trovare la piattaforma che vi permetterà di salire sul tetto. Ora dovete prendere la vostra decisione: sparare a Francis o a Derrick. Basta un solo colpo da cecchino. Fatta la vostra scelta, scendete dalla piattaforma e poi dall’impalcatura per la conclusione della missione. Nel caso che abbiate ucciso Derrick, Niko chiamerà Francis per metterlo alle strette e sbloccare la nuova abilità.

Packie vi chiamerà per il funerale, facendo partire una nuova missione.

*** UNDERTAKER ***
Sesta ed ultima missione di Francis McReary
Arrivate alla chiesa per vedere una sequenza. Dovrete successivamente occuparvi di un gruppo di albanesi. Quando avete finito con loro, dovrete scappare sia da altri albanesi in macchina che dalla polizia. Guidate fino al cimitero senza danneggiare troppo la vettura. Prima si aprirà lo sportello anteriore, poi la bara. Quando vedete il volto di Derrick/Francis sappiate che state per fallire la missione e dovete procedere lentamente e senza danni. Arrivati al cimitero, una sequenza conclude la missione.

*** I’LL TAKE HER ***
Terza missione di Gary McReary
Questa missione si articola in due parti. Niko chiama Packie, che vi dice di ottenere il numero telefonico di una donna da un Internet Cafè. Seguite le istruzioni: dalla homepage recatevi al sito di automobili, fino a scorrere tutte le auto con “mostra auto”. Arrivati alla Feltzer rosa, Niko segna il numero sul cellulare. Dovete chiamare la donna in un certo orario per far partire la missione.
Andate da Gracie Ancellotti e lei vi farà provare la sua macchina. Quando però scopre che si tratta di un rapimento, non sarà per nulla contenta e farà di tutto per liberarsi, fuggire e farvi schiantare. Dovete resistere per qualche minuto, poi sarà Niko a trovare il modo di guidare tranquillamente. Portatela al rifugio.

Packie vi chiama, dovete scattare una foto a Gracie per far apparire le nuove missioni di Gary. Intanto, potete sempre occuparvi delle missioni dei Gravelli (Gambetti sulla mappa).

*** ENTOURAGE ***
Prima missione di Gravelli
Raggiungete il luogo indicato per entrare in possesso di una macchina. Un politico (Jefferson) deve essere scortato. Dopo un po’ di guida tranquilla, ci sarà l’assalto dei russi. Bisogna eliminarli tutti, anche in questo caso arriveranno in fasi successive. Quando vi siete liberati di loro, tornate nell’auto e scappate dagli inseguitori. Liberarsi di loro è piuttosto semplice. Una volta al sicuro, continuate a seguire l’indicatore sulla mappa per portare in salvo il politico.

*** DINING OUT ***
Seconda missione di Gravelli
Dovete occuparvi di un coreano di nome Kim e del suo gruppo. Recatevi al ristorante per iniziare una sparatoria. Al piano inferiore ci sono pochi nemici, tutt’altra storia avviene al secondo piano. Procedete lentamente e fate fuori tutti prima di raggiungere il manager di Kim. Non uccidetelo subito, ma aspettate che vi fornisca l’informazione su di lui. Restate al secondo piano, infatti si apre la porta della cucina, da cui escono altri nemici. Se siete veloci, riuscirete a fermare Kim prima che scappi a bordo della sua macchina. In caso contrario, prendete la moto ed inseguitelo fino ad eliminarlo. John Gravelli verrà presto informato da Niko del successo della missione.

*** LIQUIDIZE THE ASSETS ***

Terza ed ultima missione di Gravelli
L’ultima missione di Gravelli è anche la più complessa. Raggiungete la zona indicata per scoprire che dovete mettere fuori gioco cinque furgoni pieni di droga. Esiste un modo abbastanza breve per concludere la missione senza dover uccidere tutti i nemici, ovvero tirare granate ai furgoni per farli saltare in aria. Quattro furgoni sono parcheggiati, utilizzateli come obiettivi primari, poi ce n’è uno in movimento, vi basterà uccidere il conducente e far saltare anche quest’ultimo furgone. Facendo questo, potete risparmiarvi di uccidere tutti i nemici in zona. In caso contrario, fate fuori tutti e poi occupatevi dei furgoni.

Paper vi chiamerà per informarvi che Darko è arrivato a Liberty City; questo dà inizio ad una nuova missione.

*** THAT SPECIAL SOMEONE ***

Undicesima missione di Roman
Dopo l’avviso di Paper, Niko chiama subito Roman per avvisarlo che Darko Brevic è in città. Andate a prendere Roman e portatelo all’aeroporto. Seguirà una lunga sequenza, con una scelta successiva da fare: lasciar vivere o uccidere Darko. Non ha importanza la scelta che fate, al di là di un discorso seguente fra Roman e Niko. Riportate indietro Roman per concludere la missione.

Prima di gettarvi nelle ultime missioni finali del gioco, dovete completare anche le missioni rimanenti per Gary McReary.

*** SHE’S A KEEPER ***

Quarta missione di Gary McReary
Dovete trasportare Gracie Ancellotti ad un altro rifugio. Questa volta lei non può ostacolarvi perché è chiusa nel bagagliaio, ma il problema è un altro: vi sono macchine che vi seguono. Potete seminare tutti senza troppe difficoltà, l’importante è che non vi danneggino troppo la vettura altrimenti Gracie può morire. Seguite il percorso e cercate di far schiantare gli inseguitori per avanzare senza problemi. Raggiunto il rifugio, anche questa missione termina.

*** DIAMONS ARE A GIRL’S BEST FRIEND ***
Quinta ed ultima missione di Gary McReary
Questa è una missione abbastanza complessa e particolarmente lunga. Passate nel luogo dell’incontro con Packie e Gracie, poi dovrete guidare fino allo stabilimento di depurazione a Charge Island. Una volta arrivati, dovrete raggiungere il punto di scambio. Partirà una sequenza che darà vita all’arrivo di Bulgarin e dei suoi uomini. Restate riparati ed eliminate tutti i nemici al piano inferiore ed i due sulle scale. Quando Packie inizia a muoversi, seguitelo sulle scale. Arriva un’altra fazione di nemici. Attenzione perché c’è un giubbotto antiproiettile sulle scale. Continuate a muovervi e fate fuori anche il terzo gruppo. Dividetevi sulla passerella per restare da soli e far fuori altri nemici. Infine, vi radunerete ancora con Packie. Guardate la sequenza ed uccidete gli ultimi due nemici. Ora dovete riportare Packie a casa, scendete dalla scala e cercate un veicolo. Fatevi strada fino a casa per concludere la missione.

Riceverete due telefonate, una da Jimmy Pegorino e l’altra da Dimitri. Siete ormai vicini alla conclusione del gioco e dovete prendere una decisione che dividerà la storia in due parti. Per questo motivo, fate un doppio salvataggio, in modo da poter vedere entrambi i rami di gioco e tutte le missioni rimanenti.

*** ONE LAST THING ***
Quando vi recate da Jimmy, Niko chiamerà prima Roman e poi Kate. Roman vi consiglia di lavorare per Dimitri, Kate invece spera che voi decidiate di non fidarvi. Questa scelta avrà grosse ripercussioni.
Se vi recate su “vendetta”, decidete di uccidere Dimitri, invece se andare su “affare” lavorerete per lui. Conviene comunque fare due salvataggi per vedere entrambi i rami di gioco.

DECISIONE: VENDETTA
*** A DISH SERVED COLD ***

Dodicesima missione di Roman
La vendetta è un percorso pericoloso e pieno di nemici. Prima di salire sulla nave, uccidete tutti i nemici a terra. Appena mettete piede sulla nave, sparate ai primi nemici ed andate a ripararvi. Continuate ad ucciderne altri e fate fuori il cecchino in alto dall’altra parte della struttura. Invece che proseguire di fronte, conviene passare a destra per eliminare un altro gruppo di nemici. Se avete il giubbotto antiproiettile dovreste riuscire a farvi strada. Continuate ad uccidere nemici per poi trovare l’ingresso alla cucina. Tre nemici sono al suo interno ad attendervi, prendete il medikit in cucina prima di avanzare verso le scale. State attenti nel punto seguente delle stanze con i letti perché è difficile colpire bene i nemici. In una stanza c’è un giubbotto antiproiettile, raccoglietelo prima di uscire all’esterno. Dovete raggiungere un’altra scala e salire ancora di livello. Fatevi strada facendo fuori tutti i nemici che vi bloccano il percorso. Arrivate alla stanza dei comandi ed azionate la leva, che vi permette di aprire la stiva dove all’interno c’è Dimitri. Prendete il giubbotto antiproiettile e tornate giù fino alla cucina. Non c’è bisogno di dirvi che ci sono molti nemici ad attendervi nella vostra discesa. In cucina c’è un altro medikit, prendetelo prima di tornare all’esterno sulla nave. Per accedere alla stiva ci sono due passaggi, arrampicatevi sulla struttura grigia, quella seguente alla porta e cercate l’ingresso che vi porta in basso. Trovate anche un medikit in zona nel caso di necessità. Eliminate gli ultimi nemici per arrivare ad una sequenza con Dimitri. Le sue guardie personali vi attaccheranno, dovete ucciderle per poi dedicarvi a lui. Guardate la sequenza ed eliminate il vostro peggior nemico del gioco. Non è ancora finita, dovete uscire dalla nave, quindi proseguite per il passaggio della stiva fino a tornare nella cucina. Conoscete il luogo, quindi scendete dalla nave. Niko avviserà Roman di quello che ha fatto.

*** MR. & MRS. BELLIC ***

Tredicesima missione di Roman
Kate vi chiama per andarla a prendere a casa. Raggiungetela ed accompagnatela alla chiesa. Poi godetevi la sequenza del matrimonio. Qualcuno verrà ucciso, questa è la conseguenza della vostra scelta di effettuare la vendetta piuttosto che l’affare.

Little Jacob è alla ricerca dell’uomo che ha rovinato la vita di Niko. Manca ancora un’ultima missione di gioco.

*** OUT OF COMMISSION ***
Quattordicesima ed ultima missione di Roman
Quando Little Jacob vi telefona, parte automaticamente la missione. Arrivate alla macchina per poi vedere una breve sequenza. Dovete inseguire l’altra macchina senza danneggiarla, infatti deve portarvi direttamente da Jimmy Pegorino. Arrivati al punto indicato, parte una nuova sequenza. Ora siete da soli contro tutte le guardie di Pegorino. Uccidete tutti i nemici all’esterno prima di entrare. Vi sono altre guardie anche nell’edificio. Raggiungete la porta per vedere una sequenza con Jimmy, che si dà alla fuga. Dovete inseguirlo, continuando ad uccidere le altre guardie. Quando siete sul tetto, scendete per vedere il nemico partire in barca. Dovete girare attorno al mare con la moto, stando attenti a non cadere in acqua. Se questo accade, dovete ricominciare dall’inizio. Più avanti nell’inseguimento, dovrete saltare su una rampa, prendete la giusta accelerazione per vedere una sequenza. Ora dovete premere ripetutamente un tasto per salire sull’elicottero. Continuate a seguirlo stando bassi, dopo un po’ sarete colpiti da un razzo. Guardate la sequenza, ancora un piccolo sforzo vi separa da Pegorino. Uccidete chiunque vi si pari davanti ed entrate nel parco per il faccia a faccia finale. Sparategli per vedere la sequenza finale ed i meritati titoli di coda. Quello che segue è uno dei due finali del gioco, l’altro si può guardare scegliendo “affare” dopo aver parlato nella missione “One Last Thing”.

DECISIONE: AFFARE
*** IF THE PRICE IS RIGHT ***

Dodicesima missione di Roman
Vi incontrate con Phil Bell, che sarà il vostro compagno in questa missione. Raggiungete il molo ed entrate al suo interno. Dopo la sequenza, iniziate a seguire Phil sopra la scala e giù nell’edificio. Vi aspetta una lunga sparatoria con tutti i nemici al suo interno. Phil vi è d’aiuto, ma la maggior parte del lavoro dovete farla voi. Dovete scendere fino al piano inferiore, arrivare al centro dell’edificio e salire le altre scale. Prima di salire sulle scale al centro, trovate un medikit. Continuate a salire per ritrovarvi nell’ultima zona. Quando siete vicini alla stanza con i soldi, parte una sequenza in cui il compratore scappa. Dovete inseguirlo, prendete un furgone all’esterno ed aspettate Phil, poi gettatevi al suo inseguimento. Quando riuscite ad ucciderlo, dovete prendere i soldi e riportare Phil alla destinazione. Otterrete 250000 dollari!

*** MR. & MRS. BELLIC ***
Tredicesima missione di Roman
Kate vi chiama per andarla a prendere a casa. Raggiungetela ed accompagnatela alla chiesa. Poi godetevi la sequenza del matrimonio. Qualcuno verrà ucciso, questa è la conseguenza della vostra scelta di effettuare l’affare piuttosto che la vendetta.

Little Jacob vi telefona per far partire l’ultima missione del gioco.

*** A REVENGER’S TRAGEDY ***
Quattordicesima ed ultima missione di Roman
Quando Little Jacob vi telefona, parte automaticamente la missione. Arrivate alla macchina per poi vedere una breve sequenza. Dovete inseguire l’altra macchina senza danneggiarla, infatti deve portarvi direttamente da Jimmy Pegorino. Arrivati al punto indicato, parte una nuova sequenza. Ora siete da soli contro tutte le guardie di Jimmy Pegorino e Dimitri Rascalov. Uccidete tutti i nemici all’esterno prima di entrare. Vi sono altre guardie anche nell’edificio. Raggiungete la porta per vedere una sequenza con Dimitri che elimina Jimmy, poi si dà alla fuga. Dovete inseguirlo, continuando ad uccidere le altre guardie. Quando siete sul tetto, scendete per vedere il nemico partire in elicottero. Attenzione ai razzi, possono farvi saltare in aria con un solo colpo. Sulla barca, continuate a guidare schivando i razzi per poi vedere Jacob sull’elicottero a bassa quota. Avvicinatevi a lui per vedere una breve sequenza. Cercate di risalire sull’elicottero il più velocemente possibile. Ora vi aspetta una fase complessa alla guida dell’elicottero, infatti dovete passare fra gli edifici della città. Si tratta di una parte impegnativa. Quando venite colpiti dal razzo di Dimitri, preparatevi all’atterraggio (durante la sequenza). Infine, continuate a seguire Dimitri, eliminando le sue guardie ed eventualmente anche i poliziotti che vi sparano addosso. Quando lo raggiungete, dategli il colpo di grazia e godetevi la sequenza finale. Quello che segue è uno dei due finali del gioco, l’altro si può guardare scegliendo “vendetta” dopo aver parlato nella missione “One Last Thing”.

*** STORIA COMPLETATA ***
Avete raggiunto la fine del gioco, ma GTA4 non termina qui. Ci sono tantissime missioni secondarie a cui prendere parte per portare le statistiche di gioco al 100%. Inoltre, potete pur sempre rigiocare la storia effettuando diverse decisioni per vedere come cambiano le cose. Qualunque cosa decidiate, ormai siete giunti al termine della storia. Congratulazioni!!!

Come gli episodi precedenti della serie, GTA IV vanta un gran numero di missioni secondarie che non riguardano la trama di gioco. La maggior parte di esse si sblocca utilizzando il cellulare, altre in modi diversi. Tutte le missioni però sono importanti per il 100% del gioco.

CONSEGNE DROGA
* Come iniziare: chiamare Little Jacob e selezionare “lavoro”
* Quando si sblocca: completando la missione “SHADOW”
Le consegne della droga consistono in missioni di tre diversi tipi di inconvenienti.
1) portare la merce in un dato tempo limite
2) una gang rivale interviene e bisogna uccidere tutti i suoi membri
3) interviene la polizia
Tutte le missioni sono disponibili nella prima isola (area Broker e dintorni) per un guadagno piuttosto basso. Se si è in possesso di giubbotto antiproiettile, le sfide con le gang e la polizia risultano più semplici.

EXOTIC EXPORT
* Come iniziare: entrare nell’Internet Point o da un computer portatile, leggere la mail di Brucie ed accettare la consegna
* Quando si sblocca: nella fase iniziale del gioco, dopo la missione “LOGGING IN”
Si tratta di una serie piuttosto semplice di consegne da fare. Il navigatore sulla mappa vi indica quale veicolo recuperare. Dovete prenderla e portarla nel garage di Brucie. La somma di denaro guadagnato cala con un danno maggiore. Potete sempre sistemare le macchine al Pay ‘n Spray nel caso di grossi danni per ottenere più soldi.

GARE STRADALI
* Come iniziare: chiamare Brucie e selezionare “gara”
* Quando si sblocca: completando la missione “NO.1″
Come avvenuto nella missione “NO.1″ vi sono cinque macchine rivali da fronteggiare in una dure gare stradali. Dovete seguire il percorso prendendo tutti i checkpoint e completare i giri richiesti. Ovviamente serve il primo posto per completare ogni gara. L’unico consiglio è di evitare di scomodare la polizia, che può risultare un’avversaria di troppo durante una gara, ma generalmente vincere è molto semplice.

ASSASSINO
* Come iniziare: completando la missione “Truck Hustle”
* Quando si sblocca: quando Phil Bell vi fornisce il contatto del committente
Si tratta di nove missioni in cui bisogna assassinare dei bersagli. Viene lasciata libertà di scelta sul metodo d’esecuzione, in alcuni casi può risultare congeniale provare una tattica. Ogni assassinio ha un nome, infatti si tratta di missioni vere e proprie. Si guadagna bene nel completare ciascuna missione.

CONSEGNA VEICOLI
* Come iniziare: leggete gli sms che vi invia Stevie
* Quando si sblocca: completando la missione “SMACKDOWN”
La particolarità di questa missione secondaria è che dovete prendere una specifica vettura in un posto indicato da una foto via sms. Vi viene anche indicato il quartiere, in modo da semplificare la ricerca. Il problema sta nell’individuare dove è stata scattata la foto.

CRIMINI IN TEMPO REALE
* Come iniziare: prendete possesso di una vettura della polizia ed accedete al computer per visualizzare i crimini in tempo reale
Vi sono diversi tipi di crimine che vengono svolti in un momento:
1) criminale a piedi
2) furto di veicolo
3) attività di gang
Ovviamente, è meglio scegliere di occuparsi dei criminali a piedi, che possono essere fermati con pochi colpi di pistola. Il furto di veicoli vi porta ad eseguire un inseguimento e dovete comunuque danneggiare la vettura per liberarvi del criminale. Invece, l’attività di gang può essere gestita sparando a tutti i suoi membri. Se non appare il criminale a piedi fra le opzioni, uscite dalla macchina ed accedete nuovamente al computer per generare nuovi crimini. Eliminate 20 criminali per aumentare la vostra percentuale di gioco.

RICERCATI DALLA POLIZIA
* Come iniziare: prendete possesso di una vettura della polizia ed accedete al computer per visualizzare la lista dei ricercati
La polizia ha bisogno di qualcuno che si occupi di ben 30 criminali (10 per ogni isola). Spesso questi criminali sono accompagnati da una gang personale. Si tratta di missioni classiche in cui c’è da uccidere un gruppo. Essendo i ricercati più pericolosi, si ottiene un buon compenso.

PICCIONI
In Liberty City vi sono ben 200 piccioni da trovare ed uccidere. Li riconoscerete perché hanno hanno un contorno arancione che ve li segnala. Il problema è che non è facile trovarli tutti, è una missione di collezionismo che richiede parecchia pazienza. Se vi sentite disposti ad intraprenderla, allora sappiate che dovrete cercare in ogni angolo della mappa per completare questa missione secondaria.

ACROBAZIE FOLLI
Come nei precedenti capitoli, si sono un gran numero di rampe che vi permettono di eseguire dei salti spettacolari a bordo di un veicolo. Dovete completare 50 acrobazie, facendo in modo che il salto abbia successo. Vi sarà segnalato diversamente nel caso che non ci riusciate. Si tratta di un passatempo divertente per aumentare i vostri punti percentuale.

PERSONAGGI SECONDARI
Sulla mappa in alcune situazioni vi sono degli uomini segnati in verde. Si tratta di personaggi che danno vita a missioni secondarie, a volte singole, altre da due o tre missioni. Non sono difficili da trovare e solo alcuni di loro servono per il 100%. Altri invece sono personaggi che Niko decide di risparmiare durante il corso del gioco.
Ecco la lista dei nomi e dei loro incontri:
– Badman: 1 incontro
– Brian: 3 incontri
– Cherise: 1 incontro
– Clarence: 1 incontro
– Eddie Low: 2 incontri
– Gracie: 1 incontro
– Hossan: 1 incontro
– Ilyena Faustin: 1 incontro
– Ivan: 1 incontro
– Jeff: 1 incontro
– Marnie: 2 incontri
– Mel: 1 incontro
– Pathos: 2 incontri
– Sara: 2 incontri

AMICIZIE
* Questa sezione contiene leggerissime anticipazioni sulla trama*
Vi sono diversi amici principali da frequentare a Liberty City. Questa è la lista:
– Roman Bellic (sblocca abilità speciale di chiamare il taxi gratuito)
– Little Jacob (sblocca abilità speciale di comprare da lui armi scontate)
– Packie/Patrick McReary (sblocca abilità speciale dell’autobomba)
– Brucie (sblocca abilità speciale di farsi trasportare in elicottero)
– Dwayne (sblocca abilità speciale di chiamare membri di una gang al proprio servizio)
Sono tre i personaggi assolutamente da frequentare per il 100% del gioco:
Little Jacob, Packie e Brucie. Dwayne può anche non diventare un amico nel corso del gioco in base ad una scelta che si effettua nella missione “The Holland Play”.
Per ottenere punti percentuali non basta solo sbloccare l’abilità speciale, ma anche frequentare gli amici su ogni uscita disponibile con quel personaggio (freccette, bowling, ecc.).
Quando li chiamate, dovete tenere a mente che sono disponibili solo in certi orari del giorno, dal sempre presente Roman al poco presente Dwayne. Non siete tenuti ad accettare tutti i loro inviti ad uscire, ma rifiutando calerà la vostra amicizia. Se invece accettate e poi li richiamate per annullare non perdete alcun punto simpatia (bonus per aver accettato e malus per essersi rifiutati in seguito).
I possessori della versione per Xbox 360 troveranno interessante portare tutte le amicizie con valori almeno pari al 90% per sbloccare un obiettivo di gioco.
Oltre ai personaggi principali, ve ne sono alcuni secondari con cui uscire: le fidanzate. Due si ottengono nel corso della trama, altre possono essere incontrate sul sito lovemeet quando vi vengono proposte via email e sbloccano delle abilità speciali frequentandole per un po’ di tempo. Se siete stufi di loro potete sempre “scaricarle” quando volete.
fonte : p2p

VN:F [1.8.7_1070]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.8.7_1070]
Rating: 0 (from 0 votes)

Tags: , ,

12 Responses to “GTA 4 Grand Theft Auto 4 Soluzione Completa Guida”


  1. luigi
    on nov 12th, 2009
    @ 20:44

    sei davvero un grande!
    davvero!
    e non sono uno che lo dice spesso!

    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0 (from 0 votes)

  2. ANDREAW
    on gen 11th, 2010
    @ 20:03

    SI, MA COME SI SBLOCCA L ‘AEREOPORTO?

    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0 (from 0 votes)

  3. flamur
    on mag 4th, 2010
    @ 17:37

    kari

    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0 (from 0 votes)

  4. marioara
    on ago 5th, 2010
    @ 10:31

    per entrare nell’aeroporto dove mettere una macchina vicino al cancello e poi salirci sopra è passare il cancello

    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0 (from 0 votes)

  5. andrea
    on mar 31st, 2011
    @ 15:05

    X entrare nell’aereoporto bisogna prendere la macchina dei controlli.La riconosciete da un lampeggiante sul tetto arancione,però fate attenzione a seguire perfettamente il giro nell’ aereoportoperchè vi possono arrivare 4 stelline con la n.o.o.s.e. e polizia

    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0 (from 0 votes)

  6. NIKO
    on gen 29th, 2012
    @ 20:05

    IO NON RIESCO NELL LIVELLO *** A REVENGER’S TRAGEDY *** A PRENDERE TANTA VELOCITA DA SALIRE SUL L AEREO DI LITTLE JACOB PER FAVORE AIUTAMI COME POSSO FARE??????????? <<

    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0 (from 0 votes)

  7. NIKO
    on gen 29th, 2012
    @ 20:14

    SBRIGATIIIIIIIIIIIIIIII

    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0 (from 0 votes)

  8. Jacopo
    on feb 14th, 2012
    @ 12:10

    Ciao, ho difficoltà a salire per la lunga scale della 3 missione di bell… non trovo il comando giusto per salirci… mi aiutate?
    Grazie

    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0 (from 0 votes)

  9. Giacomo Lafranceschina
    on mag 26th, 2012
    @ 17:47

    x il funerale packie nn mi ha ancora chiamato. cosa devo fare?

    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0 (from 0 votes)

  10. RICCARDO
    on giu 13th, 2012
    @ 13:58

    devi premere triangolo cmq jacopo……….

    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0 (from 0 votes)

  11. Carlo
    on mar 31st, 2013
    @ 17:35

    Io hi finito tutta la storia pero’ nn mi fa fare piu’ missioni che devo fare?

    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0 (from 0 votes)

  12. Carlo
    on apr 1st, 2013
    @ 14:28

    Mi ????????? rispondete??????

    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    UN:F [1.8.7_1070]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un Commento

Articoli Recenti

Archivio Articoli

Giochi Online

  • Home Giochi Online
  • Giochi Online Arcade
  • Giochi Online Avventura
  • Giochi Online Sparatutto
  • Giochi Online Vari
  • Giochi Online Sport
  • Giochi Online Riflessione
  • Translator

    Categorie

    Making Videogames

    Vorresti creare un videogioco e non sai da dove partire ? entra nella community italiani sulla creazione di videogames Crea il tuo Videogioco!

    Friskon su Facebook

    Migliori Giochi Online

    Tag

    Friskon.Com © 2009 Giochi Gratis. All Rights Reserved.Based on phpbb and wordpress